Anche ieri proteste sugli episodi arbitrali.
Nella bellissima partita di ieri giocata da Napoli e Atalanta non potevano mancare, come sempre, polemiche sulle scelte del direttore di gara.
In particolare, tifosi e giocatori del Napoli si sono lamentati con l’arbitro Mariani sul primo gol segnato dall’Atalanta, quello dello 0-1. In occasione della rete atalantina infatti Duvan Zapata tocca il pallone con il braccio.
Ma nella sua analisi della moviola la Gazzetta dello Sport scrive così:
“Non si evidenziano irregolarità nei gol: nello 0-1 non è chiarissimo che Zapata (in posizione regolare) tocchi il pallone col braccio ma il movimento è consono alla corsa e quindi non punibile“.
Quindi tocco di Zapata con la mano sì, ma che non crea, secondo il quotidiano, nessun vantaggio all’attaccante neroazzurro.
Della stessa opinione anche Marelli, che afferma:
“Zapata tocca la palla con la mano involontariamente, ma non sta guardando il pallone e non aumenta il volume del corpo. Questo gol fino ad agosto 2020 sarebbe stato annullato, ma ad oggi è da considerarsi regolare”.
Un gol che quindi fino ad un anno fa sarebbe stato considerato irregolare, ma che alla luce delle nuove interpretazioni del regolamento, è giusto da assegnare.