Attimi di follia e paura in Nigeria.
La nazionale di Victor Osimhen giocava nella notte di ieri per la qualificazione ai mondiali di Qatar 2022.
Il risultato di 1-1 contro il Ghana ha sancito l’eliminazione della Nigeria e il dramma calcistico, ma le disgrazie vanno oltre il punteggio della sfida.
I tifosi infatti, infuriati, hanno invaso il campo mettendo in atto un duro scontro contro poliziotti, giocatori nigeriani, e giocatori avversari.
Tra i coinvolti nello scontro anche un medico della FIFA, Joseph Kabungo. L’addetto, che avrebbe dovuto svolgere i controlli antidoping al termine della sfida, sarebbe stato travolto dai tifosi, perdendo la vita.
Questo il comunicato dello Zambia, federazione appartenente al medico caduto:
“Piangiamo la scomparsa del nostro ufficiale medico Caf/Fifa, il dottor Joseph Kabungo, che era in servizio come ufficiale antidoping nella partita di martedì che ha coinvolto Nigeria e Ghana, e porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia del dottor Kabungo e alla famiglia del football. Prendiamo atto che è troppo presto per soffermarsi sulle cause della sua morte
, aspetteremo il rapporto completo di Caf e Fifa su ciò che è esattamente accaduto“.Una partita di calcio trasformatasi in vera e propria tragedia, sperando che la FIFA prenda i dovuti provvedimenti contro i protagonisti della vicenda.