A distanza di quasi 40 anni crea ancora polemiche il gol segnato di mano da Diego Armando Maradona.
La doppietta di Re Diego in quella semifinale mondiale contro l’Inghilterra permise all’Argentina di raggiungere la finale e conquistare il titolo.
Portiere e capitano degli inglesi per quell’occasione era Peter Shilton.
L’ex calciatore britannico non ha dimenticato il gesto del gol di mano e il suo rancore verso Maradona:
“Al termine di quel match non avrei mai scambiato nemmeno per tutto l’oro del mondo la mia maglia con quella di Maradona. Personalmente, non la userei nemmeno per pulire i piatti del mio bungalow“.
“Se avessimo saputo che Hodge aveva quella maglia nello spogliatoio, certamente non la avremmo fatta uscire da lì e l’avremmo fatta in mille pezzi. Hodge, oggi scommetto che sia felice. Quel giorno sapeva che cosa stava facendo ed è per quello che non ha detto nulla“.
E poi ancora: “Un mondiale che ci è stato rubato. Ero capitano e ci sto ancora male. Avessi saputo come sarebbe finita, forse, avrei scambiato la maglia con uno che ci ha fregato” riferendosi ai soldi fatti dal compagno inglese Hodge con la vendita della maglietta.
Parole durissime su Diego, figlie della delusione per un mondiale perso dalla sua Inghilterra, e che con il tempo sembra non essersi affatto affievolita.