Sono stati in tanti quelli che hanno provato a spiegare il crollo del Napoli proprio nel momento più decisivo della stagione.
Gli azzurri, senza la serie di passi falsi dopo Firenze, ora sarebbero potuti essere lì, a giocarsi lo scudetto con le milanesi, ma così non è.
Tra coloro che hanno provato a dare una spiegazione a quanto accaduto si aggiunge adesso anche Luciano Moggi.
L’ex dirigente bianconero scrive così su Libero:
“Al Napoli, che aveva i mezzi per competere, è venuta a mancare proprio la mentalità vincente delle due lombarde. La conferma ce l’ha fornita proprio Ruiz, autore del gol che è valso la vittoria sul Toro 1-0, nell’intervista del dopo partita. Dice infatti Fabian di aver fatto una bella stagione e di essere in Champions“.
“Questo ci fa capire che il principale obiettivo della squadra di Spalletti era qualificarsi in Champions, mentre la corsa allo scudetto non era nei pensieri degli azzurri: questo potrebbe anche spiegare la ragione di certi flop casalinghi che hanno impedito al Napoli di essere competitivo ai massimi livelli“.
“Le sconfitte in casa con lo Spezia, ma soprattutto con l’Empoli evidenziano mancanza di concentrazione e di mentalità vincente“.
La disamina di Moggi è chiara: la pecca del Napoli è la mentalità vincente. Una mentalità che invece hanno Juventus, Milan e Inter.