Il Giornale di Napoli

Come affrontare il trasloco senza stress

Qualche suggerimento per pianificare al meglio il trasloco

Traslocare è una fase emozionante della nostra vita, il punto di partenza di un nuovo inizio. Se affrontato nel modo sbagliato, comunque, il trasloco può rivelarsi fonte di notevole stress.

Una buona pianificazione ed organizzazione ci verranno in aiuto, semplificando al massimo tutta la procedura ed aiutandoci a vivere al meglio questa esperienza. Nello specifico, ci sono alcuni utili suggerimenti che, se messi in pratica possono facilitare di molto le cose.

Prepariamo tutto il materiale di cui abbiamo bisogno

Traslocare significa praticamente spostare la nostra intera vita da un’altra parte. Le cose che dovremmo procurarci sono diversi scatoloni robusti ed in buone condizioni, nastro adesivo, qualche pennarello, delle bustine di plastica richiudibili per mettere da parte viti e bulloni che dovranno essere riutilizzati, carta da imballaggio, rotolo di plastica estensibile e cartoni speciali per gli oggetti fragili. Questo materiale ci permetterà di concentrarci sulla raccolta di tutto quello che dovremo portare nel nuovo appartamento, senza dover interrompere il lavoro.

Liberiamoci di ciò che non serve

Il decluttering è una vera e propria filosofia di vita, e può essere applicata proprio nel momento di traslocare. Consiste nell’eliminare tutto quello che è superfluo. Quanti oggetti, soprammobili o elementi di arredo non abbiamo mai utilizzato oppure semplicemente non avranno posto nella nuova abitazione?

Iniziamo con qualche settimana di anticipo a selezionare tutto quello che non ci serve. Cosa possiamo fare con tutta questa roba? Se abbiamo abbastanza tempo a disposizione potremmo metterla in vendita su un mercatino Facebook della nostra zona o su altri siti di oggetti usati, come Subito.it. In alternativa potremmo regalarla ad amici o parenti a cui potrebbe servire.

Valutiamo se contattare una ditta di trasloco

Una ditta di trasloco può esserci di grande aiuto in diverse circostanze. Chi vuole effettuare un trasloco da una grande città come Napoli deve tener conto di diversi fattori. Ci sarà bisogno di un permesso per chiudere una strada? Il trasloco avviene da un appartamento posizionato ad un piano elevato?

Contattando una delle ditte di traslochi a Napoli

potremo evitare tutte queste problematiche. Questi professionisti possono infatti accedere a dei permessi speciali per montare una scala direttamente al balcone e facilitare lo sgombero dei mobili e di altri cartoni pesanti. Possono anche ottenere facilmente il permesso per bloccare temporaneamente per qualche ora la strada per far sostare il camion del trasloco, evitando così inutili liti con i vicini. Valutando in anticipo quali sono le ditte di trasloco in campania disponibili potremo valutare diversi preventivi.

Prepariamo la nuova abitazione

Con un paio di settimane di anticipo effettuiamo le pulizie del nuovo appartamento. Evitiamo di arrivare nella nuova casa senza averla pulita a fondo. Se non abbiamo il tempo di occuparcene, possiamo contattare qualcun altro che lo faccia per noi.

Attiviamo le utenze per la corrente, il gas e la connessione ad internet. Non dimentichiamo anche di cambiare l’indirizzo per la domiciliazione delle bollette o per le comunicazioni da parte della nostra banca o di altri uffici che hanno bisogno di contattarci.

Speriamo che questa guida breve e concisa vi sia d’aiuto per vivere il trasloco senza stress.

Exit mobile version