Il Napoli è sempre più vicino alla storica conquista del terzo scudetto, ma c’è chi ancora in qualche modo sminuisce l’impresa dei partenopei.
Questo quanto scrive la Gazzetta dello Sport:
“Setacciando i migliori cinque campionati d’Europa, risulta che a maxi vantaggio coincide ovviamente maxi squadra, ma anche una concorrenza più debole
“.“Senza togliere nulla ai vincitori, che sarebbero stati tali anche senza favori, basta un esempio per far comprendere le differenze. Il Manchester City chiude a +19 sullo United nel 2017-18, con 100 punti. Ma nella stagione successiva, con una prestazione pressoché simile (98 punti), Guardiola la spunta per una sola lunghezza sul Liverpool di Jürgen Klopp. Come del resto nella scorsa annata (93 a 92)“.
Per il quotidiano milanese parte del vantaggio del Napoli è dovuto non tanto alla forza della squadra di Spalletti, quanto al basso livello delle avversarie del campionato.
Eppure la Champions League dice il contrario, con ben tre squadre ai quarti di finale appartenenti proprio al campionato italiano.