Parole da brividi quelle che Vittorio Sgarbi ha speso nei confronti di Napoli, che ha visitato in occasione della festa Scudetto.
Questa alcune delle sue dichiarazioni:
“Sono venuto apposta a Napoli, l’arte napoletana sta sopra a tutto, sopra ogni cosa. Ora anche il calcio lo è con la vittoria dello scudetto, il calcio è la vita e Napoli è la vita. A Parigi abbiamo messo i quadri del Louvre accanto a quelli del museo di Capodimonte. Ogni squadra che vince è un’opera d’arte, produce un effetto artistico che ci emoziona come quello che abbiamo visto a Napoli“.
“Aurelio De Laurentiis? “Lo conosco da tanti anni, il cinema ed il calcio hanno qualche somiglianza perché sono rappresentazioni dell’età moderna. Lui ha fatto una scelta intelligente con il Napoli, facendo un investimento economico ma anche sentimentale e culturale, costruendo una squadra che rappresenta l’entusiasmo dei napoletani“.
Poi Sgarbi si sbilancia addirittura sull’allenatore, dichiarando di preferire sulla panchina del Napoli un mister napoletano, come ad esempio Raffaele Palladino, autore di un a grande stagione col Monza.