Il Giornale di Napoli

Il Mondiale per Club si avvicina: la situazione del Napoli

C’è possibilità per il Napoli di partecipare al prossimo mondiale per club. Gli azzurri potrebbero essere presenti in questo nuovo format della competizione.

A spiegare la situazione della squadra allenata da Rudi Garcia è tuttonapoli, che scrive:

La Gazzetta dello Sport delinea i dettagli del Mondiale per Club 2025: a Zurigo lavorano da anni a questo progetto lanciato da Infantino e Boban (quando lavorava alla FIFA), il cui montepremi dovrebbe aggirarsi sui 2,5 miliardi

. Circa 2 dovrebbero essere distribuiti alle 32 finaliste (il resto per spese e solidarietà). Il campione potrebbe incassare una cifra vicina ai 100 milioni, come per una Champions, guadagnati in un mese. Un buon torneo potrebbe valere una cinquantina di milioni“.

L’Europa qualifica 12 squadre: le 4 vincenti delle Champions ‘21, ‘22, ‘23 e ‘24 e le 8 con miglior ranking Uefa nello stesso quadriennio. Sono sicure Chelsea, Real Madrid e City (campioni). Grazie al ranking, anche il Bayern (84 punti) è di fatto dentro. Psg (66) e Inter (60) sono le prime inseguitrici: una buona Champions — intesa come passaggio agli ottavi — darebbe loro la sicurezza aritmetica di partecipare

. Oltre all’Inter può entrare un’altra italiana: Juve, Milan e Napoli si contendono il posto prezioso per prestigio e bilancio“.

Gli azzurri se la vedranno con le due strisciate Milan e Juve. Molto dipenderà dai risultati della prossima Champions.

Exit mobile version