Papa Francesco parla di calcio e fa anche arrabbiare qualche tifoso del Napoli per via di alcune dichiarazioni su Maradona.
Queste le dichiarazioni del Santo Padre, a cui era stato chiesto di esprimere una preferenza tra Lionel Messi e Diego Armando Maradona:
“Maradona come giocatore era un grande. Ma come uomo ha fallito. Poveretto è scivolato con la corte di quelli che lo lodavano e non lo aiutavano. È venuto a trovarmi qui il primo anno di pontificato e poi ha avuto la fine. È curioso: tanti sportivi finiscono male. Anche della boxe. Messi è correttissimo. È un signore“.
“Ma per me di questi tre il grande signore è Pelé. Un uomo di un cuore. Io ho parlato con Pelé, una volta l’ho incontrato su un aereo quando ero a Buenos Aires, abbiamo parlato. Un uomo di una umanità così grande. I tre sono grandi. Ognuno con la sua specialità. Messi è bravo in questo momento. E Pelé era bravo“.
Una risposta che ha spiazzato tutti, soprattutto perché pronunciata da un papa argentino. Ma evidentemente Francesco ha un debole per il brasiliano, con buona pace dei tifosi argentini e di quelli del Napoli.