Il Giornale di Napoli

Xavi demolito da Calzona: mai così poche occasioni per il Barcellona

Con il suo esordio Calzona ha imbrigliato le idee di Xavi e del suo Barcellona, con i catalani che proprio a causa del Napoli hanno raggiunto un record negativo.

A spiegarlo è tuttonapoli, che scrive:

La scelta di tenere la linea alta, anche nelle fasi di sofferenza, senza mai farsi schiacciare in area di rigore, ha subito portato dei frutti per Francesco Calzona. Il Napoli ha concesso al Barcellona solo lo 0,7xG (expected goals, i gol attesi in base alla pericolosità delle conclusioni) su 12 tentativi, tutti a bassissimo coefficiente di pericolosità, mentre il Napoli con metà tiri è stato più pericoloso creando 0,92xG. Il dato registrato dal Barcellona è il più basso di tutta la sua stagione finora in tutte le competizione: mai la squadra di Xavi aveva creato così poco

“.

Dati che fanno riflettere e che fanno sperare i tifosi del Napoli per il futuro. Ora la squadra azzurra è in piena corsa per raggiungere i quarti di finale e per cercare di recuperare in campionato fino al quarto posto, che vorrebbe dire qualificazione certa alla prossima stagione di Champions League.

Exit mobile version