La grande Gianna Nannini, in un’intervista a cuore aperto ha parlato di Napoli e dei napoletani.
Queste le parole:
“Gianna Nannini ha compiuto 70 anni, ma resta l’eterna ragazza italiana del rock con Napoli nel cuore. In una recente intervista rilasciata al Mattino, ha messo in evidenza tutto il suo apprezzamento per la musica partenopea per parlare del suo nuovo album: “Sei nell’anima”: “All’inizio volevo fare un disco di cover soul, mettere mano al canzoniere Motown: ho iniziato con “America”, sono passata dal rock-blues a suoni rock melodici, volevo completare il mio viaggio. Ma ottenere i diritti per tradurre quel repertorio era complicato, così ho archiviato il progetto ed ho fatto un disco di soul dei giorni nostri, alla mia maniera”.
Sulla musica italiana con disappunto evidenzia: “In Italia non siamo ancora riusciti a ripartire dalle nostre tradizioni, dalla Calabria, dalla Puglia, da Napoli, dalla tarantella, dalle tammurriate. La canzone italiana esiste solo grazie ai napoletani”.
Nannini ha un legame profondo con Napoli, tanto da rifletterlo nel suo nuovo album: “Il penultimo pezzo è firmato da Giuseppe Faiella, alias Peppino Di Capri. Desideravo il suo swing da americano di Napoli. L’ho contattato ed eccoci qua. Adoro Peppino, era venuto a vedermi a Maiori un paio di anni fa”.
La cantante ha sempre avuto un forte legame con Napoli, le sue parole prima di un concerto in città fecero il giro della rete: “Napoli migliora il mio modo di essere, il mio modo di cantare. Verrò a Napoli per sempre. Grazie a tutti i napoletani”. Poco prima aveva rivelato: “Il cruccio della mia vita è quello di non essere napoletana”.
Le parole di Gianna sono state apprezzate dal popolo partenopeo, che sui social l’ha ringraziata per le frasi.