Julio Velasco ha portato sul tetto del mondo le ragazze della pallavolo e, a quanto pare, ha sempre apprezzato anche Napoli e Maradona.
Lo riporta areanapoli:
“Epica vittoria dell’Italia del volley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Letteralmente travolte le avversarie degli Stati Uniti con un perentorio 3-0. Prestazione scintillante sublime da parte delle ragazze del tecnico Julio Velasco
che si conferma uno dei migliori guru di tutti i tempi. Tra le giocatrici che ora si godono il gradino più alto del podio, c’è la napoletana Monica De Gennaro, 37enne giocatrice della nazionale femminile. E a proposito di Napoli, ricordate cosa disse Velasco in relazione a Maradona?“.Ai microfoni di Stefano Semeraro per “Il Secolo XIX” (29 novembre 2020), l’argentino Velasco disse:
“Diego aveva una capacità di aprirsi che non ho mai visto in nessuno. Diego è come certi capolavori letterari: ciascuno ci trova quello che vuole. Colpisce la combinazione di un talento espresso al massimo livello e di una umanità così chiara, pur con tutte le contraddizioni e le debolezze. Di solito i grandi scrittori, musicisti o atleti sono visti come intoccabili, eccellenti in tutto. Maradona possedeva una capacità di aprirsi che non ho mai visto in nessuno. Nel film di Kusturica parla di come la droga influenzava il suo rapporto con le figlie come non si fa neppure con il più caro amico. Come se un premio Nobel raccontasse dei problemi con la moglie: inconcepibile”.
Parole piene di stima da parte di un uomo che ha fatto la storia dello sport italiano e mondiale.