Antonio Conte potrebbe dare una svolta al modulo del Napoli dopo le difficoltà riscontrate nella sfida contro il Veorna.
A scriverlo è tuttonapoli:
“Alla luce degli ultimi rumors di calciomercato e in virtù dell’organico attualmente a disposizione, Antonio Conte potrebbe considerare l’ipotesi di un cambio di sistema di gioco. Molto dipenderà da quelli che saranno i prossimi arrivi, soprattutto da quelle che saranno le evoluzioni del calcio mercato in questi ultimi giorni di trattative nel reparto di centrocampo. Se infatti il Napoli, come riportano autorevoli fonti, sta provando a portare all’ombra del Vesuvio lo scozzese del Manchester United Scott McTominay, molto stimato dal nuovo tecnico partenopeo, potrebbe essere realisticamente ipotizzabile un sistema di gioco 4-1-4-1, che garantirebbe alla compagine azzurra una copertura del campo efficiente sia in fase di non possesso che in fase propositiva“.
“Uno schieramento con Meret tra i pali, linea difensiva con Di Lorenzo a destra riportato nella sua posizione più congeniale, coppia centrale Rrahmani-Buongiorno e Spinazzola oppure Olivera in alternativa a sinistra, McTominay davanti alla linea difensiva a copertura della stessa; nei quattro invasori, a destra David Neres, al centro Anguissa e Lobotka, a sinistra Kvaratskhelia, dietro al terminale offensivo, Romelu Lukaku. Un sistema questo caratterizzato da una spina dorsale centrale di tutto rilievo e di notevole spessore garantita dall’asse Buongiorno-McTominay-Lukaku, e tecnica e qualità assicurate dai due laterali offensivi“.
“Al tempo stesso questo modello di gioco permetterebbe di non sacrificare oltremodo in fase di copertura i due esterni d’attacco, grazie alle capacità interdittive garantite dai due centrocampisti centrali e dallo scozzese McTominay. In fase di transizione negativa infatti Conte potrebbe, con questo sistema, chiedere a uno solo dei due esterni, magari a turno, di ripiegare, lasciando in appoggio a Lukaku l’altro esterno in smarcamento preventivo da utilizzare in transizione positiva rapida, assumendo di fatto un atteggiamento tattico 4-4-1-1“.
Già dalla sfida alle porte contro il Bologna sarà interessante vedere se Conte apporterà le prime modifiche rispetto a Verona.