C’è un giocatore del Napoli che sta venendo sacrificato in nome dell’equilibrio della squadra.
Si tratta di Matteo Politano, costretto ad agire con intenzioni molto meno offensive rispetto al passato. A riportarlo è tuttonapoli:
“Matteo Politano è l’uomo chiave nello scacchiere di Antonio Conte in quanto a equilibrio tattico: il numero 21 azzurro, pur giocando sulla carta nel ruolo di ala destra, ha compiti specifici e impegnativi in fase difensiva. Spesso infatti dall’inizio della stagione è stato visto persino sulla linea dei difensori diventando il vero e proprio quinto (di destra) del pacchetto arretrato”.
“Grande disponibilità e abnegazione vengono richieste a Politano in fase difensiva: se da un lato restituiscono maggiore equilibrio e copertura, dall’altro inevitabilmente finiscono per intacccare il suo contributo nell’ultimo terzo di campo. I numeri offensivi di Matteo sono infatti in netto calo rispetto alla scorsa stagione: i gol e gli assist (anche xG e xAG) per partita sono più che dimezzati, in rosso anche le statistiche su tiri effettuati e tocchi di palla nell’area di rigore avversaria”.